Gravidanza
E’ vero che devo prepararmi alla gravidanza?
Se la gravidanza è pianificata, l’ideale sarebbe affrontarla già nelle migliori condizioni psicofisiche possibili.
Se quindi stai pensando di avere un bambino, vai a parlarne con la tua ostetrica o il tuo medico di fiducia e fatti prescrivere prima dell’inizio della gravidanza degli accertamenti clinici al fine di escludere patologie in atto, esami del sangue e delle urine, pap test, controllo della pressione arteriosa.
Abituarti ad una alimentazione sana ed equilibrata, ti mette nelle migliori condizioni per i prossimi 9 mesi, e assicura all’embrione e poi feto i migliori “mattoncini” con cui si costruirà il suo organismo.
È importante integrare subito la tua dieta, anche quando ancora non sai di essere in gravidanza, con l’assunzione di acido folico: protegge il feto nelle fasi iniziali della sua formazione dalla spina bifida e migliora l’assorbimento del ferro assunto con gli alimenti.
Evita inoltre diete dimagranti drastiche.
Fai attività fisica regolare per arrivare poi in forma al parto, qualunque esso sia, parto spontaneo o taglio cesareo (anche la ripresa dopo un taglio cesareo è più facile se sei in forma). Già una buona camminata di mezz’ora al giorno è un’attività regolare che tutte le future mamme possono riuscire a conciliare con le altre loro attività.
Partecipa a un corso di accompagnamento alla nascita! Un corso preparto ti aiuta enormemente a vivere con maggior consapevolezza e serenità la gravidanza, e a lenire o gestire meglio i fastidi che possono insorgere; naturalmente poi un buon corso deve darti anche informazioni sul travaglio e il parto, e sul dopo parto: come gestire il neonato, cosa aspettarti, come allattare, e cosi’ via. Un buon corso deve avere un numero non eccessivo di partecipanti, e permetterti di partecipare col tuo compagno, interagendo attivamente durante gli incontri. Inizia a guardarti intorno e non ti ridurre all’ultimo momento per decidere :).
• TERZO TRIMESTRE