“Legginbraccio” è un progetto creato da Simona Maiozzi di www.letturacheavventura.it, finalizzato a incentivare la lettura in famiglia come pratica abituale per sviluppare una relazione emotiva con i libri fin dalla nascita.
I genitori attraverso l’esperienza magica della lettura espressiva insieme ai propri bambini riscoprono il proprio “bambino interiore” e condividono importanti esperienze a livello affettivo. Il dono prezioso della voce che legge e che narra rimane un vissuto importante che accompagnerà il bambino nella sua crescita.
Descrizione:
L’evento formativo “Legginbraccio” di Simona Maiozzi, rivolto agli adulti, è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 2 ore .
“Legginbraccio con letture animate” è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 1 ora/1 ora e 30’, con la partecipazione di genitori e bambini che condividono un evento di letture, giochi cantati, narrazioni, filastrocche mimate della tradizione popolare
in un clima festoso e divertente.
Ogni evento si può proporre in libreria, biblioteca, ludoteca e inserire nell’ambito degli incontri tra i genitori e le educatrici di Asilo-Nido.
Partecipanti:
Da 10 a 40 partecipanti circa per l’incontro di “Legginbraccio” con adulti, da 10 a massimo 25 partecipanti per “Legginbraccio con letture animate”.
Obiettivi formativi:
LEGGINBRACCIO si pone come finalità di:
– suscitare il piacere di condividere momenti di lettura in famiglia
– sviluppare le conoscenze sulle evidenze scientifiche relative alla pratica di lettura
precoce in famiglia in relazione al futuro sviluppo cognitivo e linguistico espressivo del
bambino
– valorizzare il patrimonio culturale di ninne nanne, filastrocche, giochi cantati e nenie
tradizionali
– sviluppare le competenze tecniche di base per leggere ad alta voce ai bambini
“Legginbraccio” è finalizzato a incentivare la lettura in famiglia come pratica abituale per sviluppare una relazione emotiva con i libri fin dalla nascita.I genitori attraverso l’esperienza magica della lettura espressiva insieme ai propri bambini riscoprono il proprio “bambino interiore” e condividono importanti esperienze a livello affettivo. Il dono prezioso della voce che legge e che narra rimane un vissuto importante che accompagnerà il bambino nella sua crescita.
Descrizione:
L’evento formativo “Legginbraccio” rivolto agli adulti è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 2 ore .
“Legginbraccio con letture animate” è strutturato in uno o più incontri della durata di circa 1 ora/1 ora e 30’, con la
partecipazione di genitori e bambini che condividono un evento di letture, giochi cantati, narrazioni, filastrocche mimate della tradizione popolare in un clima festoso e divertente.
Partecipanti: Da 10 a 40 partecipanti circa per l’incontro di “Legginbraccio” con adulti, da 10 a massimo 25 partecipanti per “Legginbraccio con letture animate” (il numero va considerato a seconda dell’ età dei bambini).
Obiettivi formativi:
LEGGINBRACCIO si pone come finalità di:
– sviluppare le conoscenze sulle evidenze scientifiche relative alla pratica di lettura precoce in famiglia in relazione al futuro sviluppo cognitivo e linguistico espressivo del bambino
– suscitare il piacere di condividere momenti di lettura in famiglia
– valorizzare il patrimonio culturale di ninne nanne, filastrocche, giochi cantati e nenie tradizionali
– sviluppare le competenze tecniche di base per leggere ad alta voce ai bambini
Il primo corso Legginbraccio presso Latte & Coccole si terrà il 21 gennaio alle 17.30. Contattaci se sei interessato!
.
.