Seminari sulla comunicazione genitori-figli. La comunicazione empatica e non violenta

Quante volte hai parlato con tuo figlio/a senza essere riuscito a trasmettere ciò che veramente intendevi? Quante volte hai avuto la sensazione che tuo figlio facesse fatica a comprendere quello che stavi dicendo, o hai pensato che non ti ascoltasse per niente? Quante volte devi ripetere sempre la stessa cosa e ti sembra di non capirvi mai? Molti di noi, genitori e non, fanno queste esperienze, ogni giorno, con i figli, e in generale in famiglia e fuori. Possiamo fare qualcosa per cambiare queste situazioni?

Quando comunichiamo, conta molto la nostra intenzione e come comunichiamo. Se attraverso le nostre parole riusciamo a connetterci empaticamente all’altra persona, parlando senza giudicare, diventa molto più probabile che anche l’altro si interessi a noi. Questo tipo di comunicazione ci invita a considerare a cosa stiamo reagendo quando parliamo, a scoprire i sentimenti che questo solleva in noi, ai bisogni che sono alla base di questo sentimento, e a che cosa possiamo chiedere concretamente a noi stessi o agli altri per far sì che il nostro bisogno cominci ad essere soddisfatto.

Impariamo così a dare empatia a noi stessi e agli altri, a connetterci con il nostro cuore e con quello degli altri.
Negli anni passati abbiamo svolto seminari residenziali di due giorni intensivi (vedi il programma qui )
Quest’anno abbiamo pensato di proporvi anche dei seminari più snelli per chi aveva difficoltà a dedicare un intero fine settimana al corso.

Ecco la nostra nuova proposta per chi vuole  conoscere e migliorare il suo modo di comunicare e rapportarsi con se stesso e con gli altri (quando entrerai in questo mondo scoprirai che potrai averne benefici non solo con i figli!)

Comunicazione Empatica – programma completo

1 – Introduzione alla comunicazione empatica (tutta la giornata di sabato o domenica)

La partecipazione a questo seminario di base è prerequisito per poter accedere alle altre sessioni.

2 – Seminari avanzati tematici brevi di due ore per chi ha frequentato la sessione introduttiva (mezze giornate di sabato o domenica).

a)      Osservare, non giudicare

b)      Sentimenti, prendere la responsabilità per noi stessi

c)       Bisogni

d)      Richieste – cosa vogliamo dagli altri

e)      Empatia per noi stessi

f)       Dire grazie

g)       Gestire la rabbia

h)      Sensi di colpa

Venite ad esplorare ed apprendere insieme a noi la comunicazione empatica in questo seminario introduttivo ai concetti della comunicazione empatica e non violenta.

Il seminario è a numero chiuso e con preiscrizione obbligatoria e sarà tenuto da Sheri Parpia.

Quando: Primo seminario sab 27 febbrao 2016. Orario: 10:00 -13:00/ pausa pranzo/ 14:30 – 18:00

I bambini sono i benvenuti e sarà predisposto uno spazio per i più grandi (i piccoli stanno con noi) se vogliono giocare per conto loro. Lo spazio è baby friendly.

Siamo a disposizione anche per altre date su vostra proposta con un numero sufficiente di interessati.

Costi: prezzo promozionale per questo seminario: 70 euro. Se venite in coppia 105 euro anzichè 140!

La formatrice:
Sheri Parpia è studente di Comunicazione Non Violenta da diversi anni ed è stata ammessa al percorso di certificazione nel 2013.
Si occupa di ascolto e comunicazione amorevole, rispettoso e non giudicante in vari ruoli sin dal 1975, iniziando a lavorare come volontaria in gruppi universitari organizzati per dare sostegno tramite servizi telefonici notturni ad altri studenti con problemi di depressione, per poi dedicarsi ad ascolto di donne con figli piccoli (1985), diventa formatrice nel 2004 per gruppi di volontari e genitori. Studente di Comunicazione Nonviolenta dal 2003, ha fatto numerosi corsi insieme a Vilma Costetti ed altri formatori di CNV.

.

Il nuovissimo libro sullo svezzamento



Iscriviti alla Newsletter

SEI UN OPERATORE? VUOI RESTARE AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI?

Un regalo per te!

Calendario attività ed eventi


« Agosto 2024 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

siamo presenti anche:

Condividi questa pagina:

|