FARE LA MAMMA: TUTTO ROSE E FIORI? QUELLO CHE NON SI PUÒ DIRE SULL’ESSERE GENITORE – Incontro tematico
E’ una frase che spesso sentiamo e ci riporta inevitabilmente ad un Sistema Complesso di
Trasformazioni e Cambiamenti.
Nella nostra società, la nascita e la maternità, in particolare, sono associate all’idea del raggiungimento della felicità massima, ove rientrano tutta una serie di sentimenti e comportamenti ritenuti “accettabili” dalla società stessa… ovviamente tutti positivi!
Per non parlare dei sentimenti che si provano poi nel quotidiano, nei primi mesi in cui spesso si è sole in casa col bambino, e per molte anche alle prese con problemi di allattamento, o coliche, o altri piccole o grandi difficoltà.
Nell’associazione frettolosa e stereotipata rispetto all’ideale roseo della maternità e paternità non c’è spazio per ciò che esula da questo rigido schema, così non vi è lo spazio neanche per un vero Riconoscimento di sé e di ciò che una madre ed un padre vivono e provano: dai sentimenti apparentemente contrastanti, alle ambivalenze che possono caratterizzare la neogenitorialità, ad una fatica e stanchezza mai provate prima, alla possibilità di sentirsi insicuri e disorientati nel puerperio. In un modo o nell’altro ci vogliono “in sesto” subito!
Sono infatti tante le aspettative verso i neo genitori e, ahinoi, anche verso lo stesso nascituro che, a volte, non ha quasi il tempo di essere neonato.
Noi però ne vogliamo parlare, e vogliamo dedicare del tempo ad ascoltare: ascoltare la tua storia, le tue emozioni, il tuo vissuto… e magari offrirti anche un aiuto pratico.
Lo faremo con Giulia Petrangeli, mamma e psicologa, e Martina Carabetta, mamma e IBCLC.
Quando: martedì 5 marzo dalle 10,30 alle 12,30
Per chi: futuri e neogenitori e chi li sostiene, nonni, zii, ecc. I bambini sono i benvenuti
Dove: presso la nostra sede di via Luigi Lodi 76, Roma
Contributo richiesto: l’incontro costa 10 euro (gli accompagnatori non pagano).
Altri temi prossimamente: SONNO E RISVEGLI – IL CONCETTO DEL CONTINUUM (esplorazione e pericoli) – VIZI E CONTATTO – SVEZZAMENTO: QUANDO INIZIARE? – – COME SMETTERE DI ALLATTARE – SALUTE DEL PERINEO – E molto altro ancora
RESTA AGGIORNATA SUI PROSSIMI TEMI E DATE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER E SULLA NOSTRA PAGINA DI FACEBOOK: Latte E Coccole Roma
Prenotati mandando una mail a info@latteecoccole.it o con un SMS al 3338411755.
L’incontro è a numero chiuso e su prenotazione – riservato ai soci di Latte & Coccole ass. culturale.
Se non sei ancora socio puoi fare la tessera annuale (10 euro) arrivando 5 minuti prima.