CORSO GENITORI CONSAPEVOLI – Comprendere le nostre Emozioni in Gioco per essere Efficaci nella Comunicazione e nella Relazione
Comprendere le nostre Emozioni in Gioco per esseri Efficaci nella Comunicazione e nella Relazione
Sabato 18 gennaio e 1 Febbraio 2020
Dalle 10:00 alle 13:00
<<Non abbiamo più pazienza, siamo stanchi>>, <<E’ un bambino difficile, impegnativo>>!
<<Ma non mi ascolta>>?! , <<Cosa devo fare >> ?? , <<Che Rabbia…>>!
Già, quante situazioni viviamo quotidianamente come genitori che sembrano quasi “metterci alla prova”. In questi due incontri sperimenteremo e dialogheremo proprio sulle frequenti difficoltà riscontrate in famiglia, dedicando spazio alla conoscenza e comprensione delle Emozioni e dei meccanismi che spesso sono alla base anche di comportamenti e linguaggi che, come adulti, adottiamo verso i nostri figli. E che divengono in breve tempo stili educativi su diversi fronti e in momenti considerati quasi “di crisi”: come ad esempio, il momento dei pasti, il clima serale in famiglia verso l’addormentamento, reazioni di rabbia nei bambini o espressioni del “NO”!
In tutto questo la stanchezza del genitore e frustrazione per non sentirsi “adeguato” può essere notevole e, spesso, mi chiedono anche in Consulenza Psicologica: “Cosa devo fare”? cercando, inizialmente, quasi una “soluzione breve e mirata” . Emerge, così, come nel quotidiano sia centrale una miglior gestione delle proprie emozioni di fronte alla complessità di alcuni momenti tipici in famiglia, con più figli o al di fuori di essa. E la possibilità di sperimentare nuove abilità comunicative che possono migliorare la Relazione.
Lo scopo degli incontri dell’ intero corso è di facilitare il Riconoscimento di alcune delle emozioni principali, favorendo l’empatia nel Rapporto tra genitori e figli e migliorarne la Comunicazione. In ogni incontro vi sarà un iniziale momento di Breve Risveglio Muscolare
Vi aspettiamo in queste due date:
- 18 Gennaio: Focus principale su: Ri –Conoscere Bisogni ed Emozioni DIVERSE tra Genitori e Bambini – Riconoscere dei Pensieri quasi automatici negativi da genitori ed i suoi Effetti.
- 1 Febbraio: Focus principale su : La Rabbia …. ! Più significati a Comportamenti ed Emozioni che spesso sono considerate “negative” nei bambini e per la difficoltà nel genitore di gestire un momento “difficile”.
DESTINATARI:
Questo ‘mini corso’ è dedicato ai genitori ( e ai loro bimbi) con figli a partire dalla fase 0-4 anni ed Oltre, ai nonni , familiari e insegnanti. Tutte le coppie genitoriali. Coppie in Attesa. Si può partecipare certamente anche singolarmente. Operatori interessati. I bambini sono i benvenuti.
Nota Informativa:
Il Corso nasce dal tanto Ascolto e Sostegno Psicologico ed Educativo dello “Spazio di Ascolto per genitori” attivo presso “Latte&Coccole”, dal quale emergono bisogni e difficoltà quotidiane spesso in comune tra famiglie. Facilitare il gruppo può apportare altrettanti benefici.
Conduttrici:
Dr.ssa Giulia Petrangeli – Psicologa dell’Educazione, dello Sviluppo e Perinatale. Referente Spazio Ascolto Psicologico Perinatale presso “Latte&Coccole” e della Rete “Psicologia e Salute Perinatale; “Psicologia e Salute Alimentare” dell’ Ordine dei Psicologi del Lazio. Formatrice psicopedagogica. Mamma.
Martina Carabetta Presidente di Latte & Coccole, IBCLC, mamma di due ragazzi.
Iscrizione:
Costi:
– entro Natale: la Coppia: 50,00 Euro ad Incontro. Un partecipante: 35,00 ad incontro
– dopo Natale: sovrapprezzo di 20 euro
Scadenza: È consigliata l’iscrizione entro il periodo di Natale per permettere una migliore organizzazione dei gruppi. Dopo Natale, le iscrizioni devono al massimo pervenire entro 2 settimane prima di ogni data se ti iscrivi a una data sola, entro il 4 gennaio se ti iscrivi ad entrambe, insieme al versamento dell’acconto di 15.00€ non rimborsabile in caso di cancellazione (potete usufruirne se vi re-iscrivete a una data successiva)
Iscrizione con email a info@latteecoccole.it – dottoressagiuliapetrangeli@gmail.com con Nome, Cognome, Telefono, età bambino/i.
Invieremo iban per la preiscrizione con una piccola quota prevista del corso
Per Informazioni: Telefono 3351907908 – dottoressagiuliapetrangeli@gmail.com